Chongqing, inaugurata Mostra Timeless di Silvio Porzionato

Sabato 16 maggio, al Guanghui Art Museum di Chengdu, è stata inaugurata la mostra “Timeless” di Silvio Porzionato, organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing con le istituzioni di Chengdu e della Nuova Area di Tianfu, con il supporto della Città di Palermo.

Hanno presenziato il Console Generale Fabio Schina, l’Assessore Alessandro Anello e oltre 200 ospiti.

Porzionato ha realizzato dal vivo l’opera “Anima Blu”, donata alla città di Chengdu.

L’esibizione, parte della “2026 Chengdu – European Culture Season”, conferma le  ottime relazioni culturali tra Italia e Cina. Esposta per la prima volta nella Cina Continentale, comprende 22 tele in tre sezioni: Serie Blu, Serie dei Volti e Codice Temporale.

La Serie Blu rielabora icone dell’arte classica con astrattismo ed espressionismo; la Serie dei Volti si ispira a persone incontrate dall’artista, trasformate in icone emotive universali; il Codice Temporale raccoglie cento dipinti, da zero a novantanove anni, come archivio umano del tempo.

Il percorso espositivo offre uno sguardo sulla ricerca artistica di Silvio Porzionato, curata da Miliza Rodic.

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale | Read More