Consulenza Legale
(pensiero tratto da Sun Tzu ne “L’arte della guerra”)
Per trovare il miglior compromesso bisogna fare il modo che le parti si trovino in una situazione di disinteresse per il litigio, rendendo superfluo il conflitto.
La controparte dovrà essere convinta a rinunciare al conflitto, non tanto per mancanza dei mezzi per poterlo sostenere, ma perché è disorientata, priva di energia e di motivazione.
Si agisce così sull’aspetto psicologico della controparte, in modo di esaurire ogni volontà a proseguire la controversia.
Le mosse atte a disorientare il nemico, devono seguire una sequenza precisa.
In primo luogo si devono sconvolgere i piani strategici della controparte, così da togliergli i punti di riferimento, ossia rendere impossibile il Tao tra il Collega, il cliente ed il Tribunale.
Poi bisogna procedere a sabotare le alleanze (ad esempio acquisendo altri eredi nell’ambito di una Comunione ereditaria litigiosa, ecc. tattica atta a rendere la controparte in inferiorità numerica e priva di sostegno esterno).
Infine, così disorientata, si può affrontare la parte nemica senza temere la battaglia.

Le nostre specializzazioni

Consulenza Legale

L’avvocato è disponibile anche per fattispecie legali complesse, se necessario l’avvocato ricorre a conoscenze specifiche approfondendo il caso consultando dottrina specializzata e giurisprudenza dei tribunali svizzeri e del caso confrontandosi con altri avvocati. Per compiti di dimensione internazionale l’avvocato collabora con partner affidabili corrispondenti in particolare con la vicina Italia, Romania e Oman e partner competenti nel settore fiscale ed amministrativo.
L’avvocato non assume mandati di diritto penale.

Diritto Ereditario

Lo Studio predilige ed ha acquisito esperienza soprattutto nel campo del diritto successorio, a partire della ricerca degli eredi e definizione dell’albero genealogico, elaborazione di disposizioni testamentarie, determinazione della quota o della legittima, ricerca di beni da collazionare, azione di riduzione e di petizione d’eredità, definizione, talvolta precedute da delicate e complesse strategie volte ad appianare, non rari, litigi tra eredi e pratiche giudiziarie intese alla divisione e liquidazione dei patrimoni lasciati dai de cujus e questo spesso con aspetti internazionali.

Diritto dei contratti ed infortunistica

Diritto Societario

Assistenza nella costituzione di tutte le tipologie di società di diritto svizzero, dalla semplice ditta individuale alla società a garanzia limitata (Sagl) e a quella più importante in assoluto della società anonima (SA). Assistenza significa non solo la preparazione degli atti necessari che sfociano nella stipula davanti al notaio, ma soprattutto l’approfondimento dei vari aspetti legali che tale operazione richiede (Statuti, composizione delle quote societarie, patti parasociali con specifiche clausole ereditarie/diritto matrimoniale, consulenze sui diritti ed obblighi previdenziali, fiscali e assicurativi, contratti individuali di lavoro, ecc.)

Diritto dei contratti ed infortunistica

L’avvocato dedica particolare attenzione alla stesura di contratti nuovi, risp. alla verifica di contratti preconfezionati o da correggere, rimodellandoli nel caso concreto alle esigenze del cliente, sia per contratti noti e perlopiù di uso quotidiano che per quelli innominati o con aspetti internazionali (ad esempio integrando clausole della Convenzione id Vienna e che permettano di essere riconosciuti dalla Convenzione di Lugano. Tratta anchessì pratiche complesse nel ramo dell’infortunistica ed atti illeciti con specifica attenzione della liquidazione dei danni e del torto morale nei rapporti con assicurazioni private o statali.

Entra in contatto

Fissa un appuntamento