Belgrado, conferenza su prossime sfide scienza e tecnologia

L’Ambasciata d’Italia a Belgrado e l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado hanno celebrato la V Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, con un convegno dal titolo “Make science and technology ready for the next challenges”.

L’iniziativa ha dato l’occasione a scienziati e ricercatori italiani e serbi di confrontarsi e discutere delle politiche e dei programmi di ricerca che l’Italia e la Serbia stanno predisponendo per affrontare le future sfide scientifiche, tecnologiche e sociali. Scopo dell’iniziativa, proporsi quale forum per la presentazione e la condivisione di priorità, strategie e programmi nazionali in materia di “ricerca e innovazione” e istruzione superiore, concentrandosi sulle aree di interesse comuni più rilevanti.

Nel suo intervento di apertura, l’Ambasciatore d’Italia, Carlo Lo Cascio, ha sottolineato come “negli ultimi anni l’Italia e la Serbia abbiano avviato ambiziosi programmi di riforma e promosso investimenti importanti” nel settore della ricerca. “Questi programmi – ha aggiunto l’Ambasciatore – riconoscono il ruolo chiave dei sistemi nazionali di ricerca e innovazione nel fronteggiare le attuali sfide sociali ed economiche e nel migliorare il benessere dei cittadini”.

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale | Read More