Berlino: inaugurata in Ambasciata SMAU Italy RestartsUp

L’Ambasciata d’Italia in Germania ha ospitato l’evento di apertura della sesta edizione di Smau | Italy RestartsUp in Berlin, realizzata da SMAU in collaborazione con ICE. Si tratta di un’occasione per 36 startup e corporate italiane di incontrare l’ecosistema degli innovatori tedeschi, confrontarsi su tematiche di interesse comune e avviare nuove collaborazioni.

Tra le realtà italiane selezionate vi sono imprese dei settori del commercio e dell’e-commerce, della salute, dell’assistenza agli anziani, della protezione ambientale, dell’energia e dell’automotive, oltre all’agroalimentare.

Mirata è la scelta di Berlino, hotspot dell’innovazione a vocazione sempre più green (in Germania il 76% delle startup si definisce sostenibile e il 43% delle startup ascrive la propria attività alla Green Economy). Presentando l’iniziativa, l’Ambasciatore d’Italia in Germania, Armando Varricchio, ha dichiarato: “Le startup sono il game-changer dell’economia, grazie alla capacità unica di combinare flessibilità e adattamento con la continua spinta all’innovazione e all’alta tecnologia in tutti i principali settori, dall’agroalimentare alla salute, e dall’energia ed il manufacturing ai trasporti. Non a caso l’Open Innovation svolge un ruolo di primo piano nella transizione verde e nella sostenibilità dei processi di produzione, ambito che vede Italia e Germania in prima linea nella collaborazione bilaterale ed in seno all’Unione Europea”.

All’evento in Ambasciata hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente di SMAU Pierantonio Macola, l’Amministratore Delegato di SIMEST Mauro Alfonso, l’Assessore alla Ricerca, l’Innovazione e le Start-Up della Regione Campania Valeria Fascione ed il General Manager Fondazione ENEL e Chief Innovability Offer Ernesto Ciorra, e rappresentanti del Ministero Federale tedesco per l’Economia e la Protezione Climatica.

 

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale | Read More