Ambasciata Algeri presenta libro “Enrico Mattei e l’Algeria”
L’Ambasciata d’Italia ad Algeri presenta un nuovo libro dal titolo “Enrico Mattei e l’Algeria. Un amico indimenticabile (1962-2022)”, con un’introduzione dell’Ambasciatore Giovanni Pugliese. Un’iniziativa che giunge a pochi giorni dall’inizio della 25ma edizione del Salone Internazionale del Libro di Algeri al quale l’Italia sarà ospite d’onore.
La pubblicazione, grazie anche al sostegno dell’Archivio Storico di Eni, si inserisce nell’ambito delle iniziative volte a commemorare il 60mo anniversario dell’indipendenza dell’Algeria e dello stabilimento delle relazioni diplomatiche con l’Italia.
Il libro, in tre lingue (italiana, francese e araba), stampato in Algeria per l’Ambasciata d’Italia dalla casa editrice Barzakh, è dedicato alla personalità di Enrico Mattei e all’inaugurazione del giardino di Algeri a lui intitolato, avvenuta in occasione della visita di Stato in Algeria del Presidente Sergio Mattarella dello scorso novembre. La pubblicazione ripercorre gli storici e profondi legami di amicizia tra Mattei, l’Algeria e l’Italia. Vi sono pubblicati oltre sessanta documenti d’archivio, scritti, articoli e foto anche inediti. Presenti anche importanti interventi istituzionali, come quelli del Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio.
Grazie alla collaborazione dell’Archivio Storico Diplomatico della Farnesina, è pubblicata una sezione su alcuni importanti documenti storico-diplomatici italiani del 1962, tra i quali, l’originale della dichiarazione del Governo italiano del 3 luglio 1962 di riconoscimento dell’Algeria indipendente.
Il libro può essere scaricato gratuitamente cliccando qui
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale | Read More