Italia Marocco. De Amicis alla corte del Sultano
L’Archivio Storico Diplomatico della Farnesina ha collaborato a una puntata del programma di Paolo Mieli “Passato e Presente”. La puntata, dal titolo “Italia Marocco. De Amicis alla corte del Sultano”, andrà in onda venerdì 11 alle ore 13:15 marzo su Rai Tre e in replica su Rai Storia alle ore 20:30, e vedrà la partecipazione del Prof. Luciano Monzali dell’Università di Bari “Aldo Moro”.
Gli ospiti della puntata discuteranno con Paolo Mieli delle relazioni diplomatiche e culturali fra Italia e Marocco, concentrandosi in particolare sulla missione italiana presso la corte del Sultano del 1875. Lo scrittore Edmondo De Amicis, presente al seguito del Console d’Italia, trasse dall’esperienza di viaggio un resoconto giornalistico poi divenuto libro.
Il pubblico sarà guidato alla scoperta dei documenti conservati presso l’Archivio Storico Diplomatico della Farnesina che testimoniano la fitta trama di relazioni politiche e commerciali fra Italia e Marocco, dalla prima metà dell’800, agli albori della diplomazia del Regno di Sardegna, attraverso i carteggi relativi al rapido riconoscimento del Regno d’Italia da parte del Sultano, fino ad arrivare agli accordi internazionali che, sul finire dell’Ottocento e all’inizio del nuovo secolo, definiscono la nuova politica estera dell’Italia nell’area mediterranea.
La puntata di “Passato e Presente” Italia Marocco. De Amicis alla corte del Sultano potrà essere seguita l’11 marzo su Rai Tre alle ore 13:15 e, in replica, su Rai Storia alle ore 20:30.
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale | Read More