New York, in mostra immagini di Fulvio Roiter

L’Istituto Italiano di Cultura di New York, in collaborazione con Casa Italiana Zerilli-Marimò, ospita dal 3 al 27 maggio la mostra ”Fulvio Roiter: High-Rise New York”, concepita in occasione del ventesimo anniversario dell’11 settembre 2001. L’esposizione celebra la città e la gente di New York. Comprende fotografie a colori scattate tra il 1984 e il 1998 dal fotografo italiano di fama internazionale Fulvio Roiter (Meolo, 1926 – Venezia, 2016), che catturano collettivamente i tratti di bellezza, forza, resilienza e speranza con un senso di struggente immediatezza ed eleganza senza tempo.

Mentre New York emerge dalla pandemia di Covid-19, il ritratto intimo di Roiter di New York e dei suoi abitanti si erge come uno stoico promemoria della vita dopo la morte, della luce dopo l’oscurità. In occasione dell’evento, l’Istituto ha organizzato anche un dibattito cui parteciperanno Victoria Noel-Johnson, curatrice della mostra, Fabio Finotti, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, e Stefano Albertini, Direttore di Casa Italiana Zerilli-Marimò.

Roiter ha pubblicato il primo libro di fotografie in bianco e nero, ”Venise à fleur d’eau”, nel 1954. Durante la sua carriera ha pubblicato oltre 70 libri di fotografie dei suoi viaggi in tutto il mondo. Il grande fotografo è morto a Venezia nel 2016.

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale | Read More